Ricerche di dottorato

Design Sistemico per la transizione verso value chain tessili circolari


Sfida

L'obiettivo della ricerca è indagare come l'approccio e gli strumenti del Design Sistemico possano favorire la transizione e l'implementazione di value-chain tessili circolari, attraverso un approccio rigenerativo e olistico dato dal design. La ricerca si concentra sul meso-livello (cioè sulle iniziative di gruppi di imprese e stakeholder), con l'obiettivo di costruire "ecosistemi tessili" più localizzati e circolari.

Risultati

I risultati attesi da questa ricerca si baseranno sullo sviluppo di un framework metodologico e delle linee guida pratiche per le PMI europee del settore tessile e per altri stakeholders diretti e indiretti, per una transizione verso una circular textile value-chain.


General Info

Tipologia:
Dottorato di ricerca in Gestione, Produzione e Design
Coordinatore:
Silvia Barbero
Team di ricerca:
Eliana Ferrulli

Gallery


Note

Le tre domande di ricerca principali su cui si struttura questa ricerca di dottorato sono le seguenti:

  • Perché l’approccio e gli strumenti del Design Sistemico sono utili per la transizione verso una circular textile value-chain?

  • Come può il Design Sistemico facilitare la collaborazione tra aziende e l’intersezione di diverse catene del valore, favorendo un’implementazione di una circular textile value chain a livello “meso” (ovvero quello della collaborazione tra aziende)?

  • Quali sono le strategie e gli strumenti che il Design Sistemico può suggerire per favorire le strategie previste dal “Circular Economy Action Plan”, e incoraggiare una cultura rigenerativa data dal design?

Contattaci

1/4

© Copyright 2022 Sys Lab

Design by Quattrolinee