Tesi
Analisi di due principali aree di produzione: il vino nel Basso Monferrato, Piemonte, Italia e il tè verde nell'area di Uji, Kansai, Giappone. Una strategia per valorizzare il paesaggio culturale attraverso i sistemi produttivi locali.
La ricerca prende in esame il villaggio di Yubune in Giappone e il comune di Cella Monte in Italia. Entrambi i siti sono inclusi in due noti programmi di sviluppo territoriale, "A Walk through the 800-year history of Japanese Tea" del Japan Heritage e il "Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero e Monferrato" dell’UNESCO. Le principali filiere, il tè verde giapponese e il vino in Piemonte, identificano i paesaggi culturali delle aree analizzate, dal punto di vista produttivo, sociale e culturale.
Con il titolo IN/OUTSIDE, la ricerca identifica e pone l’accento sulle differenze e le similitudini derivanti dall’applicazione del Design Sistemico all’interno e all’esterno del contesto di provenienza: in Giappone, come outsider e designer straniero, in Italia, come insider e designer nativo. L’analisi risultante è impreziosita da un programma di scambio presso la Nagoya City University in Giappone, della durata di cinque mesi. Il risultato si articola in una strategia progettuale adattabile e scalabile a diversi paesaggi culturali, ramificata in tre obiettivi: ristrutturare la filiera produttiva, comunicare il paesaggio culturale, promuovere l'approccio sistemico.
© Copyright 2022 Sys Lab
Design by Quattrolinee