Sys Lab è un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino che esplora metodi e strumenti del design sistemico per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

We do research. We do Systemic Design.

Il nostro lavoro collega risorse, prodotti, persone e territori per progettare sistemi sostenibili. Il design sistemico è una disciplina progettuale che fornisce strumenti pratici per affrontare scenari complessi con una prospettiva olistica.

Chi siamo

Le nostre aree di ricerca

In Sys Lab, applichiamo un approccio sistemico a diversi settori, coinvolgendo attori pubblici e privati, locali ed internazionali. Le tre aree di ricerca che identificano lo spirito di Sys Lab sono la valorizzazione del territorio, l’innovazione industriale e il focus sui prodotti sostenibili.

Cosa facciamo

Valorizzazione del territorio

La relazione con il territorio è da sempre un elemento che caratterizza l’approccio di Sys Lab. Lo sviluppo sostenibile dei contesti territoriali è una sfida cruciale del nostro secolo. Quest’ultima necessita di strategie di progettazione sistemiche per avviare e supportare un cambiamento strutturale, integrato in stretta relazione con quello che deve essere, in parallelo, un cambiamento culturale degli attori del territorio stesso.

Approfondisci

Innovazione industriale

Lo studio e la gestione dei flussi di materia, energia e informazione è una delle aree di competenza di Sys Lab. L’obiettivo è sviluppare sistemi aperti all’interno dei quali gli output di un processo produttivo sono in grado di diventare risorsa per un’altra attività, evitando scarti in un’ottica di raggiungimento di processi sistemici ad emissioni zero.

Approfondisci

Prodotti sostenibili

In Sys Lab, oltre a studiare e realizzare progetti correlati ai contesti territoriali e ai processi produttivi industriali, sviluppiamo prodotti con una particolare chiave di lettura, ovvero quella legata alla sostenibilità che, in Sys Lab è intesa a 360°, ovvero ambientale, sociale ed economica.

Approfondisci

© Copyright 2022 Sys Lab

Design by Quattrolinee