Ricerche di dottorato
La proposta di applicare il Design Sistemico al contesto delle imprese sociali vuole spingere verso un cambio di paradigma nella concezione dell’organizzazione di impresa, intesa come realtà dinamica, basata su forme di collaborazione in cui le persone hanno a cuore il progetto e che permettono lo sviluppo di una realtà lavorativa sostenibile e adattabile.
La ricerca vuole contribuire ad aprire nuovi scenari di applicazione per il Design Sistemico. L’ambito di progetto riguarda le imprese sociali e la loro implementazione organizzativa al fine di raggiungere una gestione ottimizzata dei flussi di informazione e poter co-progettare la struttura interna così da garantire un percorso di crescita sostenibile. Il risultato finale saranno dei tools per l’implementazione di nuovo modello gestionale e organizzativo. I tools saranno sperimentati in casi studi europei e nazionali.
Le domande a cui la ricerca di dottorato vuole rispondere sono le seguenti:
-Il design può approcciarsi ai processi organizzativi aziendali e quali contributi tale applicazione può portare nell’organizzazione aziendale?
-In che modo il Design Sistemico può intervenire nella risoluzione di problemi organizzativi di un’impresa sociale?
-Quale è il valore aggiunto che l’applicazione del Design Sistemico può fornire in un processo di cambiamento organizzativo finalizzato alla soddisfazione di una missione sociale?
© Copyright 2022 Sys Lab
Design by Quattrolinee