Valorizzazione del territorio
Design Sistemico per la promozione del distretto UNESCO piemontese
In Piemonte più del 30% del territorio è caratterizzato dalla presenza di siti e riconoscimenti UNESCO. Il progetto mira a promuovere la connessione e lo scambio di esperienze tra i riconoscimenti regionali per contribuire allo sviluppo economico sostenibile e integrato dei territori che li ospitano. Il Design Sistemico applicato su scala locale favorisce un modello di Economia Circolare che coinvolge le realtà produttive regionali.
La mappatura dei siti e dei riconoscimenti regionali ha permesso di definire un quadro metodologico in grado di mettere a sistema attori, filiere e istituzioni, favorendone il dialogo e promuovendo la co-progettazione di strategie per la promozione del territorio.
2016
Protocollo d’intesa tra Politecnico di Torino e Consulta Regionale Europea
Dicembre 2017
per la creazione di un distretto regionale del Piemonte di tutti i siti UNESCO
Dicembre 2019
per mettere a sistema i siti UNESCO del Piemonte
Dicembre 2021
per favorire lo sviluppo sostenibile del Distretto UNESCO piemontese
2022
I progetti di ricerca finanziati dalla Consulta Regionale Europea sono stati quattro a partire dall’anno in cui è stato realizzato il protocollo d'intesa con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Barbero, S., Compagnoni, F., & Pereno, A. (2019). A systemic district for sustainable tourism co-designing interconnected networks for enhancing the natural and cultural heritage of local ecosystems. In: Relating Systems Thinking and Design (RSD8) 2019 Symposium, October 13-15, 2019, Chicago, USA
Barbero, S., Battistoni, C., Compagnoni F., Pereno, A. (2019), Ricerca per mettere a sistema i siti UNESCO del Piemonte
© Copyright 2022 Sys Lab
Design by Quattrolinee